Pennabilli Antiquariato presenta Lettere da lontano di Giulio Casale
16 luglio – ore 21:30
Orto dei Frutti Dimenticati, Pennabilli RN
Ingresso gratuito
Necessaria la prenotazione. Invia un’e-mail a info@pennabilliantiquariato.net oppure telefona allo 0541 928578.
In occasione del Cinquantenario di Pennabilli Antiquariato, Giulio Casale torna sulle scene come solista con lo spettacolo di Teatro-Canzone Lettere da lontano.
Voce e chitarra, verrebbe da dire, ma in realtà molto di più: anche la parola letta o recitata entra in scena, creando un’alternanza tra musica e teatro.
Il genere dello spettacolo è il concerto-reading e il repertorio è in parte indefinito, e proviene dall’enorme bagaglio che Casale ha raccolto in anni di attività, ascolti e analisi dei generi musicali e letterari più disparati.
In questa “prima”, Giulio inanella canzoni e letture di autori diversi (tra gli altri Hemingway, Brodskij, Pasolini) dando vita a uno spettacolo in crescendo e unico nel suo genere, tutto da ascoltare.
È considerando quei materiali tutti assieme che emerge l’idea generale: si tratta di riflessioni talvolta interiori, talvolta ad ampio raggio, che guardano il passato e il presente per slanciarsi verso il futuro. Lettere da lontano è questo, in sostanza.
I testi sono esistenzialisti e impregnati di Zeigeist, il clima culturale che caratterizza un’epoca: questi anni tremendi, per dirla con Casale.
Tutto questo non senza ironia: lo sguardo dell’artista sulla realtà è sempre sghembo, talvolta serio, talvolta sorridente o sarcastico, sempre comunque a fuoco e tagliente.