Le scansioni 3D di manufatti storici e paesaggistici svolgono, ad oggi, un ruolo fondamentale, in quanto documentano uno stato delle cose che già domani potrebbe non essere più.
Il gruppo di architetti HPO si impegna ad avviare un processo a lungo termine di rilevamento e acquisizione che abbia molteplici modi d’uso: dalla semplice divulgazione alla promozione del territorio, dalle analisi urbanistiche, paesaggistiche e geologiche alla creazione di contenuti artistici.
La residenza di HPO a Pennabilli, ospitata nella Chiesa di San Filippo, rappresenta l’innesco di questo processo e si pone, in accordo con l’Associazione culturale Pennabilli Antiquariato, un duplice obiettivo: da un lato abitare uno spazio del territorio e renderlo dimora di un’installazione audiovisiva, dall’altro avviare il processo di esplorazione, studio e scansione dei luoghi, contestualmente all’allestimento.
IMAGO si pone come intento quello di creare un dialogo tra la storia e la creatività contemporanea, coinvolgendo la comunità locale e aspirando a rinnovare il senso di appartenenza e di consapevolezza della propria identità culturale.
Chiesa di San Filippo
a cura di HPO