ARTICOLI D’ANTIQUARIATO

Uno dei pochi “articoli d’antiquariato” che difficilmente troverete negli stand della Mostra Mercato Nazionale di Pennabilli, il fossile di uno stegosauro, verrà messo all’asta a New York da Sotheby’s il 17 luglio.

Per la prima volta il fossile di uno stegosauro, erbivoro vissuto nel Giurassico e nel Cretaceo, rinvenuto in Colorado nel 2022 e recuperato nell’autunno del 2023, verrà messo all’incanto e venduto al miglior offerente.

La passione per i fossili dei dinosauri che pervade alcuni collezionisti non è di oggi. Nel 1997, Sotheby’s ha aggiudicato il tirannosauro Sue per 8 milioni di dollari; nel 2020, Christie’s il Tyrannosaurus rex Sten per 31,8 milioni di dollari e nel 2021, a Parigi, Drouot ha battuto il triceratopo Big John per 6,7 milioni di euro. Cambi è stata la prima casa d’aste in Italia a offrire all’incanto, nel 2021, un dinosauro, un esemplare di Othnielosaurus, aggiudicato per 300 mila euro.

Lo stegosauro Apex, in condizioni pressoché perfette, verrà proposto il prossimo 17 luglio a New York da Sotheby’s nel corso dell’asta di Storia Naturale e per lui ci si attende di realizzare una cifra compresa tra i 4 e i 6 milioni di dollari. Sotheby’s, con la collaborazione dell’attuale proprietario, ha documentato dettagliatamente l’iter di recupero dello stegosauro dalla sua individuazione allo scavo, al restauro, fino alla ricomposizione e lo esporrà prima dell’asta del 17 luglio nelle sale della sede di New York.

Foto – Apex Photo Credit: Matthew Sherman. Courtesy of Sotheby’s.

Alfredo Spanò
Ufficio stampa Associazione Culturale Pennabilli Antiquariato