Comunicato Stampa Numero 3 edizione 2014

Comunicato Stampa Numero 3 edizione 2014

AL VIA LA XLIV MOSTRA MERCATO NAZIONALE D’ANTIQUARIATO CITTÀ DI PENNABILLI: A PALAZZO OLIVIERI DAL 12 AL 27 LUGLIO

La XLIV edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, che si apre a Pennabilli RN il 12 luglio, consentirà a collezionisti e appassionati di ammirare, in un ambiente elegante e confortevolmente climatizzato, capolavori d’arte e artigianato frutto dell’abilità di maestri di epoche e stili diversi.

Alle 17.30 di sabato 12 luglio si inaugurerà la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli: per il quarantaquattresimo anno consecutivo, un record in Italia per un’esposizione di questo tipo, oltre trenta tra i più importanti antiquari d’Italia presenteranno negli ampi ed eleganti stand di Palazzo Olivieri il meglio delle loro collezioni: mobili di alta epoca, sculture, dipinti, stampe, ceramiche, oggetti d’arredamento, gioielli e altre selezionatissime opere di alto pregio. All’inaugurazione presenzieranno l’assessore regionale al turismo Maurizio Melucci e il noto psichiatra professor Paolo Crepet.
La visita alla XLIV Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli permette di compiere un suggestivo excursus nell’arte, nella cultura e nei costumi antichi. La sua storia è testimone del suo valore: un percorso intrapreso oltre quarant’anni fa, che ben poche manifestazioni possono vantare e che Tonino Guerra aveva indicato come “Una delle più belle mostre d’antiquariato d’Italia”.
Pennabilli Antiquariato offre anche quest’anno la possibilità di visitare, all’interno dello stesso Palazzo Olivieri confortevolmente climatizzato, una prestigiosa collaterale: “Quando la grafica si fa arte”, curata da Lia Chifari. La mostra ripercorre le fasi della ricerca grafica dei grandi del Novecento, tra cui: Toulouse Lautrec, Pablo Picasso, Joan Miró, Marc Chagall, Andy Warhol, Giorgio De Chirico, Michele Cascella, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Giuseppe Migneco, Salvatore Fiume e tanti altri, stranieri e italiani.
La sera del 12, alle 21.30, nell’anfiteatro di Piazza Garibaldi, a sottolineare l’attenzione che l’Associazione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato rivolge a ogni ambito culturale, si terrà l’evento “La felicità raccontata” durante il quale il professor Paolo Crepet presenterà il suo libro Impara a essere felice, in cui è presente un capitolo dedicato a Pennabilli.

Guarda anche: