Cieli del Montefeltro

Mostra collaterale dal 13 al 28 luglio 2013

La seconda collaterale della XLIII Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli: “Cieli del Montefeltro”, una raccolta di opere fotografiche di Giampiero Bianchi, fotografo e designer, autore del progetto “Otium nel Montefeltro”.
Ad accompagnare il visitatore della XLIII Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli saranno gli splendidi paesaggi di Giampiero Bianchi, fotografo e designer montefeltrano.
La rassegna fotografica, frutto dell’arte e della tecnica di Giampiero Bianchi, è nata con l’obiettivo di accrescere la percezione del paesaggio del Montefeltro: «La fotografia aiuta anche il più distratto degli spettatori a osservare meglio le caratteristiche di un paesaggio di una bellezza unica come quello del Montefeltro.» spiega l’autore, da anni impegnato nella definizione e nell’affermazione di un progetto per lo sviluppo del territorio di questa regione: “Otium nel Montefeltro”, premiato nel 2009 dalla Comunità Europea come uno dei progetti più creativi per la promozione del territorio, sicuramente uno dei primi dove una cultura condivisa del tempo libero diviene un’offerta turistica di alto profilo.
«”Cieli del Montefeltro” è il frutto di una ricerca sul paesaggio durata sette anni e coglie gli aspetti imprevisti dei luoghi nel loro rapporto con la luce nell’intento di collegare il paesaggio a contenuti universali, quindi esportabili, ed è una componente di “Otium nel Montefeltro”».
“Otium nel Montefeltro” è un vasto progetto di valorizzazione culturale e di sviluppo economico, che presenta la regione del Montefeltro come strumento per l’ampliamento dei limiti cognitivi, la dilatazione dei confini spirituali, il potenziamento della creatività, lo stimolo all’interdisciplinarietà.
Tutto ciò è condensato nella parola otium, che per i latini rappresentava ciò che c’era di desiderabile lungo il corso della vita: relazioni, studio, contemplazione dell’arte e della natura, cura del corpo e dello spirito, filosofia fatta propria da una rete di servizi: strutture ricettive, genius loci, artisti, artigiani, che condividono un marchio e un modo di pensare e affrontare la vita.
“Cieli del Montefeltro”, insieme di scorci che avvolgono e avvincono lo spettatore è espressione e sintesi di tutto questo.
Cieli del Montefeltro, Mostra Collaterale

Guarda anche: