L’ANTIQUARIATO RIPARTE DA PENNABILLI

Nella preziosa cornice della Valmarecchia si inaugura “Fuori Mostra, mercato antiquario nelle botteghe del centro storico”, prima mostra d’antiquariato di qualità in Italia dopo l’epidemia da Covid-19.

Alla presenza delle autorità locali, sabato 11 luglio alle 17.30, apre i battenti a Pennabilli, presso l’”Orto dei frutti dimenticati”, “Fuori Mostra, mercato antiquario nelle botteghe del centro storico”, manifestazione alternativa alla cinquantesima “Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli” che si svolgerà nell’estate del 2021.

La deliziosa cittadina della Valmarecchia offrirà dall’11 al 26 luglio una cornice armoniosa e suggestiva a questa originale manifestazione, ancora più pregevole in quanto segna la ripresa degli eventi dopo la sospensione delle attività imposta dall’emergenza sanitaria.

Il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana: sempre presente nelle città d’Italia ricche di storia, al centro di spettacolari paesaggi naturali, comprende le arti e l’artigianato, la storia e le tradizioni e ci aiuta a definire noi stessi.

Pennabilli, luogo “dove il passato incontra il futuro”, è un archetipo sotto questo profilo. L’avevano capito Tonino Guerra, che vi si era radicato, e Federico Fellini, che la visitava spesso, geni della poesia e del cinema di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Tornano forti e diffusi l’entusiasmo per le bellezze del nostro Paese, l’aspirazione ad arricchirsi di nuove conoscenze, tanto generosamente offerte dal contesto storico e artistico più vasto e prezioso del mondo, a rafforzare l’unità e il senso di appartenenza a un universo comune dopo i giorni del dolore; riemerge il desiderio della contemplazione in luoghi tranquilli e meditativi dove sia possibile apprezzare l’ingegno dell’uomo e il fascino della natura.

Pennabilli fa parte di quella eccezionale congerie di piccoli centri, custodi di arti e conoscenze a volte circoscritte, ma proprio per questo di valore esclusivo, che sono il motore di un turismo esigente e consapevole, rispettoso dell’ambiente, curioso di emozioni, autenticità, qualità della vita.

Fuori Mostra ospiterà in una quindicina di suggestivi, antichi ambienti dislocati nel centro storico di Pennabilli una élite di antiquari, abituali, convinti partecipanti alle passate edizioni della Mostra Mercato, con cui condividono una visione positiva del futuro e il fermo proponimento di rilanciare la propria attività.

Fuori Mostra sarà una volta di più, anche in questo frangente, l’occasione per mettere in risalto i valori che hanno consentito alla Mostra Mercato di emergere con equilibrio e ingegno tra tante iniziative simili e di costituire per la Valmarecchia e la Romagna un efficace motore di sviluppo.

Scarica Comunicato