ARTURO CARMASSI
OLTRE

Arturo Carmassi è un artista difficilmente classificabile all’interno del panorama del Novecento, per via della grande autonomia con cui si è sempre mosso nella scena artistica. Sebbene si possano distinguere diverse tendenze stilistiche nel corso della sua carriera, non aderì mai completamente a nessun movimento specifico, andando oltre ogni dettame formale.

Grazie alle gentili concessioni delle Gallerie d’arte Benucci di Roma conosceremo più da vicino questo artista, le cui opere sono frutto di una ricerca continua e di un dialogo costante con la forza creatrice del mondo. Carmassi ha dato vita a creazioni uniche nel loro genere, che rappresentano un autentico inno all’energia vitale e un invito a perseguire ciò che stimola l’esistenza.

Questa tensione alla vita è percepibile e ben visibile anche nei graffiti lasciati sui muri delle celle del Palazzo del Bargello, testimonianze e tracce di un’esistenza capaci di relazionarsi con il segno vitale di Arturo Carmassi, e far vibrare con la loro energia questa antica prigione trecentesca.

Palazzo del Bargello
a cura di Gallerie d’arte Benucci