PENNABILLI ANTIQUARIATO OSPITA LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO ROMANZO DI ALFREDO SPANÒ “UNA STORIA DIABOLICA”
In occasione della 52° “Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato nei palazzi e nelle botteghe del centro storico“ si svolgerà la presentazione del libro “Una storia diabolica” di Alfredo Spanò, fresco di stampa; introdurrà l’avvocato Lorenzo Valenti, Presidente della Società di studi storici per il Montefeltro.
“Una storia diabolica – La vera storia del ritratto di Olimpia Maidalchini Pamphilj di Diego Velázquez”, di Alfredo Spanò, Echos Edizioni, è dopo “Una storia cruenta” la seconda opera di narrativa poliziesca che vede come protagonista il commissario Antonio Strano e anticipa di qualche mese l’uscita del terzo volume della serie: “Una storia irrisolta”.
Il soggetto del libro prende spunto dalle vicende reali di un dipinto di Diego Velázquez di cui si erano perse le tracce dalla metà del Settecento. Ricomparso in Olanda negli anni Ottanta del Novecento, nel 2019 venne riconosciuto dagli studiosi di una casa d’aste di Amsterdam e aggiudicato a uno sconosciuto collezionista per 2,375 milioni di sterline. La narrazione si svolge negli anni Sessanta del secolo scorso, quando le sorti dell’opera erano ancora sconosciute, e sono frutto della creatività dell’autore «stimolata dalle peripezie del quadro e da una protagonista femminile della storia di Roma, la “papessa” Olimpia Maidalchini Pamphilj, dalla forte personalità ancora scarsamente indagata.»
Alfredo Spanò, di origini calabresi, risiede a Pennabilli, ha alle spalle quarant’anni di carriera come giornalista, copywriter e addetto stampa e ha pubblicato diversi libri di manualistica e narrativa. Su media tematici ha trattato di letteratura, linguaggio, comunicazione.
La presentazione di “Una storia diabolica” si terrà giovedì 20 luglio, alle 21.15, nell’Orto dei frutti dimenticati e sarà condotta dall’avvocato Lorenzo Valenti, Presidente della Società di studi storici per il Montefeltro.