Antiquariato Mostra Mercato Nazionale
PENNABILLI ANTIQUES NEWS
Tutte le News
News and events on Pennabilli Antiques Exhibition
7/23/2011  Ultima giornata, Domenica 24 Luglio
Pennabilli (RN). Ultima giornata Domenica 24 Luglio per  la XLI Edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, la rassegna che ha immerso per 17 giorni, dal 8 al 24 luglio,  il borgo feretrano in un affascinante viaggio nel "tempio della Bellezza", come ha definito la manifestazione il Maestro Tonino Guerra il quale, insieme alle autorità politiche, ha inaugurato l’evento il 7 Luglio.
Opere di grandi maestri del passato, potranno essere ammirate fino a questa sera presso l’elegante Palazzo Olivieri (sale climatizzate) che ospita la rassegna antiquaria. Sin dal primo giorno di apertura è stata davvero ricca l’affluenza di pubblico che, è proseguita ulteriormente in questi ultimi giorni, riconfermando le numerose presenze dello scorso anno. Un’ edizione decisamente positiva, non solo  con una buona affluenza di visitatori  ma anche con una ripresa in termini di vendite di affari conclusi.
Ancora una giornata,  per curiosare ed ammirare i preziosi oggetti esposti nei 40 stand. Gli espositori, provenienti da tutta Italia, ma anche da Belgio, Svizzera, Spagna, propongono al grande pubblico un mix intrigante e variegato di quello che è l’attuale mondo dell’antiquariato. Numerosi i pezzi interessanti: tavoli, rinascimentali e settecenteschi, ribalte, trumeau, vari quadri antichi di epoche diverse ed inoltre, stampe, arazzi, gioielli d’epoca e raffinata oggettistica, ceramiche italiane e vasi cinesi dell’epoca ming, ma anche, grandi maestri della fotografia anni ’60 e grandi pittori, anche moderni, come De Chirico, Guttuso e Picasso.

La Manifestazione è affiancata da un affascinante viaggio pittorico intitolato "Dal Mare all’Alta Valmarecchia – Raccontare il mondo sotto il miracolo della luce e del colore - I Pittori riminesi della Prima Metà del Novecento". A questo importante evento culturale, contemporaneo alla rassegna antiquaria, è dedicata un’ala di Palazzo Olivieri. Obiettivo di questa mostra, curata da Marco Gennari, è richiamare l’attenzione del pubblico sulla storia artistica più recente che da sempre lega la città di Rimini alla Valmarecchia. Attraverso gli occhi degli autori riminesi, le opere percorrono la vita di questi luoghi.
Un’occasione straordinaria che ha riunito 120 opere, solitamente difficili da osservare in un’unica esposizione. Numerosi sono gli autori presenti capaci di evocare fresche e spirituali atmosfere e di raccontare, nei ritratti, la vita quotidiana di provincia. Tra gli artisti sono presenti: Guglielmo Bilancioni, Mariano Mancini, Alberto Bianchi, Edoardo e Norberto Pazzini, Emo Curugnani, Luigi Pasquini, Primo Amati e Gino Ravaioli, insieme a tanti altri. La Mostra, rende omaggio al pittore riminese Armido Della Bartola, recentemente scomparso, dedicandogli una piccola ma significativa rassegna di opere, (gentilmente concesse dalla Fondazione CARIM) tratte dal ciclo 'Mai più la guerra', opere nate dal ricordo, riproposte dallo stesso autore in momenti diversi della sua vita.
Imperdibile quindi una visita a Pennabilli e alla celebre Mostra Mercato D’Antiquariato che, anche quest’anno si conferma come un’occasione di importante rilievo per la presentare la città e il territorio Feretrano, uno dei più ricchi di storia e testimonianze artistiche del nostro Paese.

 Ultima giornata, Domenica 24 Luglio


 
[ Home | News | Virtual tour | Events | Information | Press | Photogallery | Video | Guestbook | Roll of Honour | Links | Privacy | Sitemap ]
[ Contact us | Where We Are | Accomodation ]
Bookmark and Share
© 1996 - 2014 Associazione Mostra Antiquariato Pennabilli - P.Iva 00999960412
@ WebMaster: luca75[at]libero.it @
All Rights Reserved